Sobre nosotros

Home > Riproduzione Assistita – Dubbi > 5 consigli per prepararsi alla puntura follicolare

5 consigli per prepararsi alla puntura follicolare

388
0

La puntura follicolare è un breve intervento che dura circa venti minuti e che forma parte del trattamento di fecondazione in vitro

5 consigli per prepararsi alla puntura follicolare

Durante un trattamento di fecondazione in vitro la puntura follicolare è la parte del processo in cui, dopo la stimolazione delle ovaie, estraiamo gli ovuli per fecondarli in laboratorio. Si tratta di un intervento breve che in generale non dura più di 20 minuti e che si realizza esattamente prima che avvenga l’ovulazione. A continuazione rispondiamo ad alcune delle domande più comuni riguardanti la puntura:

1. Potrò mangiare o bere prima della puntura? No, poiché è necessario che si presenti in clinica a digiuno, come in qualsiasi altro intervento chirurgico. Gli specialisti La avviseranno con anticipo, ma tenga presente che non potrà mangiare durante le sei ore precedenti.

2. Potrò fare esercizio? Sì, sempre che questo sia moderato, come camminare o nuotare. Anche una volta che siano trascorse 24 ore dalla puntura, potrà continuare a fare questo tipo di esercizio.

3. Il giorno della puntura, potrò indossare gioielli o profumo? No. È importante che non indossi né orecchini né piercing, che non abbia lo smalto sulle unghie né profumo. Inoltre, Le consigliamo di venire alla clinica con un abbigliamento comodo.

4. Posso mantenere rapporti sessuali nei giorni precedenti? Sì, però tenga presente che, dopo la stimolazione ovarica, le Sue ovaie saranno più grandi e per questo motivo è possibile che la penetrazione Le risulti molesta o dolorosa.

5. Posso farmi accompagnare? Sì, anzi è consigliabile che qualcuno La accompagni. Dopo la puntura, dovrà restare circa due ore in clinica per permetterci di verificare che sia tutto corretto prima di andare a casa, ed è preferibile che qualcuno La accompagni. Conviene inoltre che nelle 24 ore successive Lei sia reperibile, in modo che la nostra équipe medica possa mettersi in contatto con Lei e assicurarsi che Lei stia bene.

Ha qualche dubbio su questo o un altro tema? Può scriverci un commento a continuazione e un medico della nostra équipe Le risponderà personalmente.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Messaggi consigliati

Start typing and press Enter to search