Sobre nosotros

Home > Aspetti Emozionali > Affrontare i “Sono incinta!” delle Sue conoscenti

Affrontare i “Sono incinta!” delle Sue conoscenti

670
0

Articolo di Kate Brian, giornalista e autrice di 4 libri su maternità e fertilità

Affrontare i “Sono incinta!” delle Sue conoscenti

 

Per una donna che sta cercando da qualche tempo di ottenere una gravidanza, sarà una vera sfida affrontare gli annunci di gravidanza delle conoscenti. Perché quando si sta desiderando da tanto il proprio risultato positivo del test di gravidanza, sarà difficile reagire come si vorrebbe in una situazione del genere.

Rimangono tutte incinte!

Può sembrare che gli annunci di gravidanza La tempestino: nel Suo circolo di amiche, colleghe o familiari, una dopo l’altra annunciano di aspettare un bambino. Il numero di coppie senza bambini che conosce si riduce ogni giorno di più, e ogni annuncio di gravidanza arriva come un piccolo tradimento: si tratta di un’amica in più che passa a formar parte del crescente club di mamme e future mamme.

Perché non hanno detto niente?

Se i Suoi amici o familiari sono consapevoli dei Suoi problemi di fertilità, può darsi che si preoccupino su qual è il miglior modo di dirglielo e che abbiano cercato di evitare che Lei lo sapesse. Sebbene lo facciano in buona fede, può essere doloroso scoprire informazioni condivise con altri amici e familiari che Le sono state nascoste.

Come reagire?

Naturalmente, un annuncio di gravidanza si accoglie con allegria tuttavia, anche se Lei desidera sentirsi contenta per la persona che sta condividendo quella notizia, può essere che questo sentimento si veda inevitabilmente limitato come conseguenza della Sua propria situazione. È possibile che si senta gelosa, arrabbiata o amareggiata, e che si chieda perché non sa ancora se prima o poi arriverà il Suo turno. Anche se riesce a sembrare allegra e a congratularsi con l’altra persona, è possibile che quando arrivi a casa Sua e si ritrovi con la Sua intimità, pianga sconsolatamente…

Un annuncio di gravidanza può risultare particolarmente difficile, mentre Lei sta cercando la gravidanza da qualche tempo, la persona che glielo sta dicendo ha avuto senza problemi non solo uno, bensì due, o addirittura tre bambini uno dopo l’altro… E Lei sta ancora cercando il primo. È molto difficile anche nel caso in cui la persona che sta annunciando la sua gravidanza è ambigua sulla stessa perché non aveva previsto di restare incinta o non è sicura di volere un bambino.

Accettare i Suoi sentimenti

Sentirsi consumata dalla gelosia o la rabbia non è un’esperienza gradevole, e può darsi che senta che i Suoi problemi di fertilità stanno iniziando ad avere un impatto sulla Sua personalità, che stia diventando qualcuno che non riconosce o che non Le piace tanto. È importante capire che sentirsi gelosi o arrabbiati è una reazione perfettamente normale quando si sta desiderando una gravidanza, e sentirsi così non significa essere egoisti o crudeli.

Una volta che accetti i Suoi sentimenti, Le sarà più facile gestirli e pensare a come agire in futuro. La forma in cui gestirà quella gravidanza dipenderà dalla Sua relazione precedente con quella persona, ma se è capace di parlare onestamente con la stessa su come La fa sentire tutto ciò, può renderlo più facile. A volte dovrà essere sincera e dire che non vuole essere coinvolta in tutti i dettagli della gravidanza man mano che avanzi, o che preferisce che, durante un tempo e, se possibile, si mettano in contatto con Lei per telefono o e-mail e non in persona.

A certe donne preoccupa che riducendo il tempo che si trascorre con un’amica incinta, non partecipando a conversazioni su nomi di bambino o non andando a un baby shower o a un battesimo si possa rovinare la relazione per sempre. Tuttavia, le buone amiche cercheranno di capirla, e le amicizie vere supereranno gli alti e bassi: in un momento difficile, come ora, prendersi cura di Lei è la cosa più importante.

 

Kate Brian
Scrittrice e giornalista

Kate Brian è giornalista, scrittrice e autrice di quattro libri sulla maternità e l’infertilità, tra cui The Complete Guide to IVF. Kate inizia a scrivere sull’infertilità dal punto di vista delle pazienti dopo aver seguito lei stessa un trattamento di fecondazione in vitro.
Attualmente Kate collabora con vari media in qualità di esperta di fertilità e scrive il proprio blog in cui apporta le ultime notizie e i punti di vista su tematiche associate alla fertilità, nonché consigli utili e risorse per chi sta cercando di avere un figlio.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Messaggi consigliati

Start typing and press Enter to search