Sobre nosotros

Home > Notizie sulla riproduzione assistita  > Analizzare la qualità dello sperma dal cellulare: realtà o fantascienza?

Analizzare la qualità dello sperma dal cellulare: realtà o fantascienza?

56
0

Alcuni ricercatori di Harvard hanno progettato un dispositivo che permette di valutare la concentrazione e la motilità degli spermatozoi mediante una App

Parliamo con una delle nostre maggiori esperte per valutare le possibilità che apre la creazione di un nuovo dispositivo che permette di analizzare la qualità di un campione di sperma da casa, attraverso un’applicazione mobile. Nessuno meglio di lei conosce gli esami che si realizzano in un laboratorio di riproduzione assistita. Stiamo parlando della Dott.ssa Aïda Pujol la quale, con più di 15 anni di esperienza, è alla guida di uno dei laboratori di riproduzione assistita del gruppo Eugin.

Dott.ssa Pujol, abbiamo letto con stupore la creazione di un dispositivo che si collega al cellulare e che permette di conoscere la qualità di un campione di sperma. Siamo di fronte a una rivoluzione nel campo dell’andrologia?

Il dispositivo è un buon esempio degli attuali progressi della scienza e della tecnologia, che rompono barriere e si avvicinano sempre di più all’utente. È una cosa positiva, e integrato con la realizzazione di altri esami, consentirà alla coppia di identificare l’esistenza di difficoltà per ottenere una gravidanza e, con questa informazione, di recarsi da un medico professionista che gli aiuti a trovare una soluzione adatta al loro caso.

In che cosa consiste il dispositivo?

Si tratta di un piccolo accessorio dotato di un microchip che si collega allo smartphone mediante una App. Utilizzando la fotocamera e il processore del telefono, permette di valutare i due parametri che si esaminano in modo abituale in un laboratorio: la concentrazione e la motilità degli spermatozoi. Non esamina, tuttavia, la loro morfologia, un parametro altresì importante per conoscere il loro potenziale fertile.

I ricercatori descrivono il dispositivo “semplice come un test di gravidanza”. L’analisi dello sperma può arrivare a essere così accessibile?

La realizzazione del test in sé è semplice, così come l’uso del dispositivo. L’interpretazione dei risultati ottenuti, invece, richiede le conoscenze di uno specialista in riproduzione assistita il quale determinerà quali altri esami deve realizzare la coppia per ottenere una diagnosi precisa.

Oggi molte coppie si chiedono se questa tecnologia può aiutarle nel loro caso. Possono ricorrere a questo dispositivo per conoscere la loro fertilità?

La fertilità si valuta nell’insieme della coppia, non si può valutare in modo isolato. Evidentemente, il dispositivo creato è di grande utilità per avere una prima approssimazione a possibili alterazioni seminali e ha dimostrato la sua efficacia fornendo dati veridici di oltre 300 campioni. È anche vero che per il momento stiamo parlando di un prototipo che oggi è ancora lontano dall’essere commercializzato. I suoi risultati, inoltre, si devono interpretare sempre sotto la guida di un team di professionisti, e devono essere accompagnati da altri esami medici che aiutino la coppia a ottenere una diagnosi completa oltre alla migliore soluzione nel loro caso per ottenere la gravidanza.

Oltre all’analisi dello sperma, quali sono gli altri esami che una coppia che non ottiene la gravidanza deve realizzare?

Prima di iniziare un trattamento, è necessario realizzare uno studio completo che riguarda sia l’uomo sia la donna. Nel caso dell’uomo, esistono esami complementari allo spermiogramma, come il test di capacitazione o REM, esami ormonali, uno studio genetico, tutto ciò adattato al suo caso concreto. La donna, da parte sua, dovrà realizzare un esame del sangue completo, un’ecografia transvaginale, e uno studio ormonale basale. Questi esami potranno variare in base a ogni caso e in funzione dell’età, ma solo attraverso le informazioni ottenute si potrà determinare la diagnosi più precisa per ogni coppia.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Recent Posts

Start typing and press Enter to search