Sobre nosotros

Home > Endometriosi > Come influisce l’endometriosi sulla Sua fertilità?

Come influisce l’endometriosi sulla Sua fertilità?

548
0

Una donna colpita da questa patologia su due ha difficoltà a ottenere la gravidanza in modo naturale

L’endometriosi è una patologia relativamente frequente tra donne in età fertile e, secondo il grado di malattia, influisce direttamente sulle possibilità di ottenere la gravidanza. Di fatto, una donna che ne soffre su due avrà difficoltà a ottenere la Sua gestazione, e nei casi più complessi, sarà necessario ricorrere alla riproduzione assistita.

Endometriosi e infertilità
I problemi causati dall’endometriosi all’apparato riproduttivo e all’organismo della donna rendono difficile il concepimento in modo naturale. Queste alterazioni vanno da distorsioni nella forma della pelvi, diminuzione della riserva e qualità degli ovuli a caratteristiche specifiche dell’endometrio che rendono difficile l’impianto dell’embrione. In alcune donne è abituale riscontrare alterazioni negli ormoni.

Fecondazione in vitro o inseminazione artificiale
In questi casi, quando la gravidanza non sia possibile in modo naturale, e una volta analizzata ogni situazione particolare, si realizzerà un trattamento di riproduzione assistita: un’inseminazione artificiale o una fecondazione in vitro. Quest’ultimo trattamento sarà più frequente nel caso di endometriosi avanzate e con un grado di sviluppo maggiore della malattia.

In questa infografica Le mostriamo nei dettagli i diversi gradi di endometriosi esistenti e il loro trattamento.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Messaggi consigliati

Start typing and press Enter to search