Sobre nosotros

Home > Clinica Eugin > Conferenza Infertilità: un nuovo video! Episodio 2: la paternità

Conferenza Infertilità: un nuovo video! Episodio 2: la paternità

93
0

Nel programma della seconda tavola rotonda, un dibattito su un tema scottante: “origini e discendenza: cosa trasmettere?”

Il 6 giugno scorso, in occasione della settimana di sensibilizzazione sull’infertilità (dal 4 al 10 giugno 2018), abbiamo organizzato a Parigi, in collaborazione con Doctissimo e con l’associazione Collectif BAMP, mezza giornata di dibattiti presentati da Marc Tronchot, ex-direttore della redazione del canale Europe 1. Come tema centrale di questa giornata, un tema che riguarda tutti noi da vicino o da lontano: il desiderio di avere un bambino. Il nostro obiettivo: sensibilizzare, informare e far riflettere!

 

Se non avete ancora letto l’articolo dalla prima tavola rotonda, un dibattito sul tema “Il desiderio di avere un bambino è più forte di qualsiasi altra cosa?”, potete leggerlo qui.

 

Nel programma della seconda tavola rotonda, un dibattito su un tema scottante: “origini e discendenza: cosa trasmettere?”

Detto in altre parole: cos’è una famiglia oggi? Cosa trasmettere ai figli quando il vincolo genetico si è rotto? Si deve mettere in questione l’anonimato della donazione? Tutte domande importanti alle quali hanno risposto:

  • Laurence Brunet, giurista specializzato in diritto di famiglia.
  • La Dott.ssa Geneviève Delaisi de Parseval, psicanalista, presidente dell’associazione Procréation Médicalement Anonyme (procreazione medicalmente anonima).
  • Muriel Douru, illustratrice, blogger e autrice, tra gli altri, di Beyond the lipstick: chroniques d’un coming out(inedito in Italia).
  • Il Dott. Serge Hefez, psicanalista, terapeuta di famiglia e di coppia e autore di La fabrique de la famille (inedito in Italia).
  • Virginie Rio, fondatrice dell’associazione BAMP.

 

Di questi scambi, ricordiamo la commovente storia di Muriel Douru, madre insieme alla sua partner di una bambina nata grazie alla donazione di sperma: “Mia figlia oggi ha 11 anni. Prima vivevo in un quartiere popolare di Parigi, e dopo in una piccola cittadina di provincia piuttosto cattolica, tuttavia ci siamo sempre sentite benvenute. (…) L’impegno della mia partner verso mia figlia è davvero incredibile. Non esiste nessun vincolo genetico tra di loro, e tuttavia la ama in modo incondizionato. (…) Il vincolo di sangue non è l’unico fattore a rendere una donna una buona mamma”.

 

“Le frontiere di ciò che costituisce una famiglia sono sempre più flessibili”, ricorda il Dott. Hefez.

 

Per Geneviève Delaisi de Perseval, è fondamentale umanizzare la donazione dei gameti: “Per me la cosa più importante è che i genitori riconoscano tutte le figure biografiche della famiglia, compresi i donatori e le donatrici di gameti”.

 

Per la giurista Laurence Brunet, “al stabilire le leggi di bioetica in Francia, pensavamo che il fatto che la donna porti nel suo grembo il bambino le farebbe dimenticare completamente la donazione. Tuttavia, quando ascoltiamo le testimonianze vediamo che non è così semplice, e che bisogna ripensare alla posizione della maternità nel diritto”.

 

Per Virginie Rio “ci sono tante situazioni come famiglie, e ci sono ancora difficoltà, paure, o addirittura reticenze per determinate famiglie al momento di raccontare e trasmettere la storia del loro desiderio di avere un bambino e il cammino da loro seguito”. Per Rio, “è importante dire alle persone che se scelgono la donazione, devono pensare a tutte le domande immaginabili e risponderle a se stessi, per poter accogliere con la maggior serenità possibile il loro bambino”.

 

Per saperne di più, Eugin vi invita a vivere —o a rivivere— questa seconda tavola rotonda e a scoprire le sensazioni provate da Nathalie e Hugues riguardo l’aspetto dell’anonimato della donazione. Un tema complesso che non sempre viene visto allo stesso modo all’interno della coppia.

 

Il link alla testimonianza in francese: https://1drv.ms/v/s!AtTPZwyxtHBwrCrr68vIORgv9Bmc

 

Il link alla conferenza completa in francese: https://1drv.ms/v/s!AtTPZwyxtHBwrCxYGtWZQTgvPRyP

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Cargando…

Lascia un commento

Recent Posts

Start typing and press Enter to search