Sobre nosotros

Home > Aspetti Emozionali > Non creda a tutto quello che legge in internet su riproduzione assistita

Non creda a tutto quello che legge in internet su riproduzione assistita

386
0

Articolo di Kate Brian, giornalista e autrice di 4 libri su maternità e fertilità

¿Debo contar a mi entorno que sigo un tratamiento de reproducción asistida?

 

Quando si stanno avendo delle difficoltà per rimanere incinta, la cosa più naturale è voler sapere il più possibile su alterazioni della fertilità e possibili trattamenti. In questi casi, per la maggior parte di noi donne, internet è il primo luogo cui ci rivolgiamo in cerca di informazioni. Senza dubbio, in rete non mancano consigli sulla fertilità e per questo è probabile che all’iniziare la ricerca ne sia già saturata.

Fonti d’informazioni affidabili

Vedrà che diversi siti web hanno spesso punti di vista diversi su questioni riguardanti la fertilità, e che i consigli che danno possono essere davvero molto diversi da un sito a un altro. La cosa difficile è distinguere di quali fonti d’informazione fidarsi. La prima cosa, e più importante, è esaminare da chi proviene il contenuto. Se si tratta di un professionista del settore, una pubblicazione medica, un’organizzazione benefica che agisce in questo campo o una riconosciuta clinica di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), allora saprà che hanno l’autorità necessaria e che è probabile che la loro sia un’informazione rigorosa e precisa.

Naturalmente, molti altri siti pubblicano informazioni perfettamente verificate, ma altri non lo fanno, e può essere difficile distinguere quali articoli sono affidabili e quali non lo sono! Perfino famosi mezzi di comunicazione a volte pubblicano informazioni erronee. Per tutti questi motivi, dovrebbe fare attenzione a credere ciecamente nei consigli su fertilità che trova in internet.

È importante anche essere consapevoli che chiunque può pubblicare qualsiasi cosa in rete e che quello che legge può essere stato scritto da qualcuno interessato a promuovere un determinato farmaco o trattamento. Spesso, le imprese utilizzano sondaggi a pazienti o altro tipo d’informazione per promuovere i loro prodotti e forse non risulta così ovvio che il consiglio che sta leggendo è stato pubblicato con seconde intenzioni.

Informazioni da altri pazienti

Oggi, i forum su fertilità sono un punto di appoggio e scambio di esperienze sempre più popolari per molte persone immerse in un trattamento di riproduzione assistita. E sebbene possano risultare molto utili, possono anche essere una delle fonti di informazione meno affidabili.

Gli utenti sono soliti spiegare le loro esperienze e il loro programma di trattamento, fino ad arrivare a raccontare che farmaci gli sono stati prescritti o raccontare nei minimi dettagli il loro passaggio per la clinica. Se legge che un’altra donna ha avuto successo scegliendo un determinato percorso, forse anche a Lei verrà voglia di seguirlo, dato che, apparentemente, a lei è andato molto bene. Qui è fondamentale ricordare che ognuno è diverso e che quello che funziona a una persona per Lei può essere completamente inadatto.

Nei forum su fertilità troverà una gran quantità d’informazioni e utenti che raccomandano determinati farmaci o trattamenti, o che consigliano altre donne su qual è la miglior opzione. Non importa da quanto tempo queste persone siano entrate in contatto con la riproduzione assistita, non sono medici qualificati con esperienza in questo campo. Inoltre, a volte troverà imprecisioni allarmanti. Utilizzi questi forum come appoggio, legga quello che altre utenti dicono, ma sia prudente con i consigli medici che trova.

La miglior fonte d’informazione

Quando segue un trattamento di riproduzione assistita vuole avere tutte le informazioni possibili, ma, quando si tratta di internet, pensi sempre alle fonti che sta consultando. Se legge qualcosa che ritiene possa esserle utile, il miglior modo di assicurarsi che l’informazione è vera è consultare il Suo specialista in fertilità, perché conosce perfettamente la Sua situazione e può davvero valutare cos’è meglio per Lei.

 

Kate Brian
Scrittrice e giornalista

Kate Brian è giornalista, scrittrice e autrice di quattro libri sulla maternità e l’infertilità, tra cui The Complete Guide to IVF. Kate inizia a scrivere sull’infertilità dal punto di vista delle pazienti dopo aver seguito lei stessa un trattamento di fecondazione in vitro.
Attualmente Kate collabora con vari media in qualità di esperta di fertilità e scrive il proprio blog in cui apporta le ultime notizie e i punti di vista su tematiche associate alla fertilità, nonché consigli utili e risorse per chi sta cercando di avere un figlio.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Messaggi consigliati

Start typing and press Enter to search