Sobre nosotros

Home > Sono sotto trattamento > Da che cosa dipende la qualità degli embrioni?

Da che cosa dipende la qualità degli embrioni?

1.453
7

Il fattore che più incide sulla qualità di un embrione è l’età degli ovuli della donna che realizza il trattamento di fecondazione in vitro

Da che cosa dipende la qualità degli embrioni?

Le pazienti si chiedono spesso se l’embrione che è stato selezionato per essere trasferito durante il loro trattamento di fecondazione in vitro è il migliore o è quello che ha maggiori probabilità di successo. La risposta, tuttavia, può sorprendere: la probabilità di successo non dipende tanto dall’embrione in sé, ma piuttosto dall’età degli ovuli della donna con cui questo si è generato.

In un trattamento di fecondazione in vitro si genera un numero di embrioni a partire dagli ovuli e dallo sperma di un uomo e una donna. Questi embrioni si lasciano in coltura nel laboratorio dove, dal secondo giorno e in base a dei criteri accettati internazionalmente, si stabilisce se l’embrione è adatto o meno per essere trasferito nell’utero della donna.

Criteri di selezione

I criteri per determinare se un embrione è adatto o meno per essere trasferito sono 3: il numero di cellule che ha, se queste sono simmetriche o meno, e la percentuale di frammentazione che questo ha in funzione al giorno di vita in cui si trova: giorno 2, 3 o 5.

Tutti gli embrioni classificati come adatti sono suscettibili di essere trasferiti nell’utero della donna. Tutti questi sono stati generati con gli ovuli della donna stessa e, per questo motivo, sono molto simili tra loro. In questo modo, davanti a vari embrioni adatti, la probabilità di sceglierne uno o un altro farà variare la probabilità del successo del trattamento in modo poco significativo. Gli embrioni adatti che non si trasferiscano in un ciclo potranno essere congelati per futuri tentativi.

Oltre alla forma e all’aspetto dell’embrione che selezioniamo per realizzare il trasferimento degli embrioni, il fattore che avrà una maggior incidenza sulla probabilità di successo in un trattamento di riproduzione assistita è l’età degli ovuli della donna con i quali questo si realizza.

Ha qualche dubbio su questo o un altro tema? Può scriverci un commento a continuazione e un medico della nostra équipe Le risponderà personalmente.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Showing 7 comments
  • Maria
    Rispondi

    Salve dottore mi chiamo maria io o fatto il trasfer di 2 embrion i di 7 cellule 1 grado o dei dolori e dormale ma ma mi sapete dire come sono qst qua che o messo

    • Antonio La Marca
      Rispondi

      Gentile Maria,
      La ringraziamo per il commento.
      Comprendiamo bene che dopo il transfer Lei abbia molti dubbi e analizzi ogni sintomo pensando a una possibile gravidanza. Il nostro consiglio è di cercare di fare una vita normale nella misura del possibile fino al giorno della beta.
      Saremo lieti di rispondere a qualsiasi altro Suo eventuale dubbio.
      Cordiali saluti dal team Eugin
      Prof. Antonio La Marca

  • Susanna
    Rispondi

    Gentilissimo,

    ho 32 anni e sono alla mia seconda issi, il problema è maschile (selezione del cromosoma Y), ma io apparentemente non ho alcun tipo di problema. Solo che è la seconda volta che i nostri embrioni vengono classificati come B/C C o D, sia blastocisti che in seconda giornata, se io non ho problemi e sono giovane perché produco embrioni di così scarsa qualità?

    Grazie

    • Antonio La Marca
      Rispondi

      Gentile Susanna,
      La ringraziamo per averci esposto i Suoi dubbi.
      In realtà non esiste una relazione diretta tra la qualità dell’embrione e il risultato di gravidanza, quindi non si deve preoccupare per questo.
      Di fatto, quando il biologo prende la decisione di trasferire un embrione è perché ritiene che lo stesso avesse il potenziale sufficiente per essere impiantato e dar origine a una gravidanza indipendentemente dal fatto che l’abbia prima valutato e classificato.
      Augurandoci che possa ottenere un risultato positivo nel test di gravidanza, restiamo a Sua disposizione da qui per risolvere qualsiasi altro Suo eventuale dubbio.

      Cordiali saluti dal team Eugin
      Prof. Antonio La Marca

      • Maria
        Rispondi

        Salve dottore mi chiamo maria io o fatto il trasfer di 2 embrion i di 7 cellule 1 grado o dei dolori e dormale ma ma mi sapete dire come sono qst qua che o messo

  • Chiara
    Rispondi

    Buongiorno,
    Vorrei sapere come o da cosa si capisce se gli ovuli di una donna sono di buona qualità e se sono più o meno soggetti a creare anomalie cromosomiche nell’embrione. (Dovute all’età). Inoltre vorrei sapere se è possibile effettuare il test genetico pre-impianto sugli embrioni già congelati.
    Io ho 3 embrioni congelati in un ospedale italiano e lì non effettuano questo test su embrioni. Dovrei trasferirli in un centro privato. Ho effettuato una Fivet a maggio, sono rimasta incinta ma ho abortito alla 7 settimana.
    Io ho 42 anni tra 15 giorni.
    ultimi esami che ho effettuato risalgono al 21/03/15
    LH 5.79 FSH 7.30 17BETA ESTRAD. 34
    ORMONE ANTI-MULLERIANO 3.08 .
    La ringrazio in anticipo per la sua risposta.

    • EUGIN
      Rispondi

      Gentile Chiara,

      La ringraziamo per averci esposto i Suoi dubbi.
      Così come da Lei suggerito, la qualità dell’ovulo dipende principalmente dall’età della donna. Dall’altro lato, Le confermiamo che è possibile realizzare una DGP (Diagnosi genetica preimpianto) agli embrioni congelati dato che non è possibile sapere se un embrione è normale a livello cromosomico solamente dalla sua morfologia.

      Infine, La informiamo che considerando i risultati dell’analisi ormonale potrebbe realizzare un nuovo trattamento di Fecondazione in vitro, tuttavia deve tenere presente che le possibilità di ottenere una gravidanza sono più basse dovuto alla Sua età e che, inoltre, a partire dai 40 anni aumenta il rischio di aborto e di anomalie cromosomiche.

      Sperando di aver risposto alla Sua domanda, non esiti a contattarci di nuovo per sottoporci qualsiasi altra domanda. Saremo lieti di offrirLe la nostra opinione.

      Cordiali saluti dal team Eugin

Lascia un commento

Messaggi consigliati

Start typing and press Enter to search