Sobre nosotros

Home > Aspetti Emozionali > Come fare in modo che i tuoi problemi di fertilità non si ripercuotano sulle amicizie

Come fare in modo che i tuoi problemi di fertilità non si ripercuotano sulle amicizie

465
0

Un articolo di Kate Brian, giornalista e scrittora di 4 libri sulla maternità e la fertilità

Come fare in modo che i tuoi problemi di fertilità non si ripercuotano sulle amicizie

In presenza di problemi di concepimento, uno di momenti più difficili è quando un’amica intima le dice di essere incinta. Le piacerebbe gioire per la notizia, ma al contempo si sente oppressa, triste e persino gelosa…e si domanda quando toccherà anche a lei.

Sebbene quasi il 15% delle coppie incontreranno difficoltà di concepimento quando decidano di avere una famiglia, passare per questo problema può farla sentire diversa dagli altri. A volte, inoltre, può avere la sensazione di rimanere senza amici che non abbiano figli e sembra che, quando arriva la prima gravidanza nel gruppo, le altre si susseguano incessantemente.

Non è sempre facile parlare di problemi di fertilità, ma se non lo racconta alle sue amiche, è probabile che un giorno o l’altro inizino a chiederle quando avrà un bebè. D’altro canto, può succedere di raccontarlo e di avere la sensazione che, in realtà, non la capiscano. Può anche succedere che i rapporti con le sue amiche più intime diventino leggermente tesi. Come se loro si fossero trasferite in un mondo in cui parlano solo di gravidanza e neonati, da cui lei si sente esclusa.

Se le risulta difficile mantenere un rapporto normale con le sue amicizie, qui di seguito troverà alcuni modi per alleggerire un po’ questa situazione:

• Sicuramente tra le sue amiche ve ne sono alcune che sono più capaci di offrirle un tipo di aiuto ed un’empatia più costruttivi. Scelga di trascorrere più tempo insieme a loro: le farà bene.

• Se alcune amicizie non la fanno sentire a proprio agio, non abbia paura di “parcheggiarle” momentaneamente. Magari un’amica intima che riteneva l’avrebbe capita, le dice cose che le risultano offensive…faccia in modo che ciò non si ripercuota sulla vostra amicizia. Vedersi meno per un certo periodo non significa per forza la fine di una vera amicizia.

• Accetti che la gravidanza e i bebè possono essere difficili per lei: le farà bene evitare alcune situazioni che potrebbero rattristarla, quali i battesimi o le feste dei bambini. Se riesce a raccontare alle sue amiche più intime il motivo per cui le è difficile partecipare a questi eventi o frequentarle durante la loro gravidanza…sarà sorpresa dalla loro capacità di comprendere. Se ritiene di non essere capace di raccontarlo, stia tranquilla: cercare delle scuse per non andare è assolutamente accettabile.

• Si ricordi che per alcune delle sue amiche che hanno figli sarà un sollievo non dover parlare della propria famiglia quando si trovano con lei. Saranno felici di poter finalmente parlare di altro… e questo può essere un vantaggio per la vostra amicizia.

• Ricevere i consigli di un professionista può essere di aiuto quando ha l’impressione che la situazione con le amicizie diventi complicata. Parlare con una persona non coinvolta nella sua vita e capace di ascoltare e mettersi nei suoi panni può aiutarla ad affrontare il rapporto con le sue amiche in modo diverso.

• Ricordi: questa situazione è difficile da gestire anche per le sue amicizie. Sicuramente si preoccupano di quello che dovrebbero dire o fare, cerchi quindi di non essere troppo sensibile e ricordi che la loro intenzione non è di infastidirla, nemmeno quando i commenti possono sembrare insensibili o sconsiderati.

Sebbene sia difficile da credere, trovarsi nel labirinto della fertilità non è uno stato permanente e ad un certo punto troverà la soluzione. Quando non si sentirà più così vulnerabile a causa dei suoi problemi di fertilità, sarà in grado di ricucire le sue amicizie – purché avessero una base solida. Può succedere che alcune amicizie si perdano lungo la strada, ma questo succede comunque nel corso della vita. Alla fine vedrà che la strada della fertilità può portare ad amicizie che, alla lunga, saranno più profonde e potrebbero anche nascerne di nuove…

Kate Brian

      Kate Brian è giornalista, scrittrice e autrice di quattro libri sulla maternità e la fertilità, compreso il

The Complete Guide to IVF

      . Kate iniziò a scrivere sull’infertilità dal punto di vista delle pazienti dopo essersi sottoposta lei stessa a un trattamento di fecondazione in vitro.

Attualmente, Kate collabora come esperta in fertilità con diversi media e scrive il suo proprio blog, in cui apporta le ultime notizie e punti di vista su argomenti inerenti la fertilità, nonché consigli utili e risorse per chi sta cercando di avere un figlio.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Messaggi consigliati

Start typing and press Enter to search