Sobre nosotros

Home > Aspetti Emozionali > Iniziare di nuovo

Iniziare di nuovo

553
0

Prendersi del tempo prima è una decisione molto personale e non c’è giusto o sbagliato: si tratta di seguire il proprio istinto e scegliere quello che La faccia stare meglio

Iniziare di nuovo

Sebbene sappiamo che molte donne dovranno realizzare più di un ciclo di trattamenti di riproduzione assistita per ottenere la loro gravidanza, non è mai facile assimilare un risultato negativo e può volerci del tempo fino a che una si senta pronta di tornare alla clinica e iniziare di nuovo.

Darsi un respiro

Alcune donne scelgono di prendersi una pausa tra cicli, in effetti darsi a se stessa un respiro può essere di grande aiuto. Ad ogni modo, la clinica normalmente Le consiglierà di aspettare un po’ prima di iniziare un trattamento di nuovo, ma essere pronta fisicamente non è esattamente la stessa cosa che esserlo emozionalmente. Dipende completamente da Lei scegliere di prendersi un po’ di tempo extra, e il centro in cui realizzerà il trattamento rispetterà questa scelta. Naturalmente, è impossibile dimenticare che sta cercando di concepire, ma trovare il tempo e lo spazio per se stessa o anche andare da qualche parte per darsi un respiro –se è possibile- può essere utile.

Tuttavia, non tutte vogliono fermarsi tra i trattamenti. Alcune donne preferiscono iniziare un nuovo ciclo quanto prima. È qualcosa di molto personale, e non c’è niente di giusto o sbagliato: si tratta piuttosto di seguire il proprio istinto e scegliere quello che La faccia stare meglio.

I vantaggi di iniziare di nuovo

È possibile che ritornare alla clinica non sia l’idea più attraente del mondo, soprattutto se Le ricorda il Suo ultimo ciclo, ma pensi che questa volta sarà familiarizzata con quello che succederà. Gran parte dell’ansia che può accompagnare il trattamento si spiega perché non si conosce quello che succederà in seguito, ma una volta che ci si è già passati, saprà perfettamente com’è la clinica, come funziona il trattamento, com’è la medicazione e come si somministra, in che cosa consistono le varie fasi del trattamento… Se la vede in questo modo, inizia il cammino con un po’ di vantaggio.

Un altro grande vantaggio di ritornare alla clinica per realizzare un altro ciclo è che conosce il team, e il team conosce Lei. Sanno come ha risposto il Suo corpo al primo ciclo di trattamento, e saranno in grado di adattare qualsiasi cosa tenendo presente questo aspetto, cosa che può aiutare a facilitare il tutto.

Se ha scelto di cambiare clinica –perché offrono un trattamento che non era disponibile nel primo centro, ad esempio- non sarà familiarizzata con l’edificio e il personale, ma in ogni casi sarà pienamente consapevole di cosa implica il processo, qualcosa con cui non contava quando iniziò la prima volta: questo può essere un vantaggio.

Sentirsi positiva per iniziare di nuovo

Dopo essere stata in clinica, dopo la prima visita, e aver parlato sulla pianificazione del prossimo ciclo, ci sono motivi per sentirsi di nuovo positiva. La parte del processo in cui sente di avere meno controllo su ciò che sta succedendo, è di solito quella in cui sta aspettando e non può fare niente: è davvero difficile. Ora, invece, di nuovo in clinica non si troverà più in quel tempo di pausa tra trattamenti, adesso sta facendo qualcosa di nuovo e avvicinandosi sempre di più al Suo obiettivo.

I tassi di successo cumulativi mostrano che la maggioranza delle persone che ha avuto un figlio dopo un trattamento di fertilità è passata per vari cicli negativi prima di avere un risultato positivo, per cui vale la pena ricordare che essere passate per un trattamento che non ha funzionato non vuol dire che non andrà bene nel futuro.

 
Kate Brian
Scrittrice e giornalista

Kate Brian è giornalista, scrittrice e autrice di quattro libri sulla maternità e l’infertilità, tra cui The Complete Guide to IVF. Kate inizia a scrivere sull’infertilità dal punto di vista delle pazienti dopo aver seguito lei stessa un trattamento di fecondazione in vitro.
Attualmente Kate collabora con vari media in qualità di esperta di fertilità e scrive il proprio blog in cui apporta le ultime notizie e i punti di vista su tematiche associate alla fertilità, nonché consigli utili e risorse per chi sta cercando di avere un figlio.

 
Si è trovata in una situazione simile? Condivida con noi la Sua esperienza! Può seguirci anche sulle nostre reti sociali.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Recent Posts

Start typing and press Enter to search