Sobre nosotros

Home > Aspetti Emozionali > L’annuncio di una gravidanza all’interno del Suo circolo: come gestirlo?

L’annuncio di una gravidanza all’interno del Suo circolo: come gestirlo?

19
0

Essere positive, avere fiducia in se stesse e nel trattamento, concentrarsi nel proposito e nel successo, superare gli ostacoli

El anuncio de un embarazo en tu entorno, ¿cómo gestionarlo?

Quando una donna o una coppia si sottopone a un trattamento di riproduzione assistita, l’annuncio di una gravidanza da parte di amici o familiari è una prova difficile da vivere, una notizia molto delicata da ricevere, soprattutto se ci sono stati diversi fallimenti e si ha l’impressione che non si riuscirà mai a rimanere incinta. Diventa tutto delicato. Nella vita quotidiana ci si sforza di non perdere la speranza e di avere momenti di felicità. Tuttavia, l’annuncio di una gravidanza ci ricorda che il nostro ventre è vuoto ed ecco che fanno la loro comparsa le lacrime, un nodo allo stomaco, un sentimento di ingiustizia, emozioni incontrollabili…

È assolutamente normale che durante il trattamento, le mamme, le future mamme, le donne incinte e i neonati siano le persone con cui meno abbiate voglia di stare. Non dovete farvene una colpa! Non siete egoiste, né disumane! State semplicemente attraversando una delle prove più difficili della vostra vita e non farete certo salti di gioia quando una coppia o una donna vi annunci questa notizia mentre voi state vivendo il vostro incubo. Non è strano trovare questa situazione ingiusta né tantomeno essere tristi o gelosi. Questa coppia o donna sta realizzando quel sogno che voi tanto desiderate. Quello per cui voi lottate con trattamenti duri sia dal punto di vista fisico che mentale. In questa situazione la gelosia è un sentimento normale. Non dovete colpevolizzarvi perché piangete e lasciate andare le vostre preoccupazioni. Le vostre emozioni sono a fior di pelle, siete molto sensibili e ci sono temi di cui non si può parlare serenamente con voi in questo momento.

Ecco alcuni consigli per fare in modo che l’annuncio di una gravidanza non sia così doloroso:

Per prima cosa, dovete considerarvi tutti i giorni come una futura mamma e non come una donna senza figli. Cercate di essere positive nonostante i tentativi e i fallimenti, abbiate fiducia in voi e concentratevi in un unico obiettivo: diventare madre. Concentratevi nei vostri successi, negli ostacoli che avete superato dall’inizio di questo percorso piuttosto che nel momento presente e in questo annuncio destabilizzante. Non siete incapaci, semplicemente la cicogna sta avendo qualche difficoltà a trovare il vostro indirizzo…

Non paragonatevi agli altri. Loro non sono i responsabili e anche se il mondo intero smettesse di avere figli per non farvi soffrire, neanche questo risolverebbe il problema.

Infine, ricordatevi che i professionisti e l’équipe medica che vi accompagnano hanno già affrontato in precedenza numerosi casi di infertilità. Nel vostro caso, l’annuncio è semplicemente posticipato e presto toccherà a voi proclamare forte e chiaro la vostra gravidanza e piangere di allegria… lacrime di felicità tanto attese e meritate…

Frédérique Vincent
Dopo aver terminato gli studi, Frédérique Vincent fa la valigia e va in Inghilterra. Lì conosce il suo futuro marito. Si sposano nel 2008. I mesi e gli anni passano molto veloci senza che arrivi una gravidanza. All’inizio non importa: sono molto occupati con il loro tempo libero, lo sport e i viaggi. Poi però, il desiderio di avere un figlio diventa un’ossessione. Quando inizia il trattamento di fertilità, decide di iniziare a scrivere il suo diario di donna infertile. Molto velocemente, le persone a lei vicine la incitano a continuare a dare la sua testimonianza… Oggi è madre di tre bambini e autrice di La promesse du mois, libro testimonianza dell’infertilità.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Recent Posts

Start typing and press Enter to search