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Mangia quello di cui il Suo corpo ha bisogno?

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È importante adottare abitudini alimentari corrette prima di rimanere incinta: bisogna mangiare in modo sano, regolare ed equilibrato

Mangia quello di cui il Suo corpo ha bisogno?

Non esiste nessuna dieta miracolosa che aiuti a ottenere la gravidanza ma è vero che quando la stiamo cercando –e una volta che è già arrivata- è importante seguire un’alimentazione sana, regolare ed equilibrata. Oltre a farci sentire bene, seguire delle corrette norme alimentari durante questo periodo ci aiuterà a acquisire delle abitudini di vita salutari che potremo inoltre mantenere nel futuro.

La nutrizionista della Clínica Eugin, la Dott.ssa Magda Carlas, ci aiuta a capire meglio quali sono le abitudini che dobbiamo seguire durante questo periodo della nostra vita.

Quando si cerca la gravidanza

“Dal momento in cui cerchiamo la gravidanza, bisogna tenere conto dell’equilibrio della dieta e soprattutto il consumo di acido folico”, assicura la dottoressa. L’acido folico si trova nei vegetali, soprattutto in quelli a foglia verde, come spinaci, bietole o insalata. “L’acido folico aiuta a prevenire le malformazioni del feto, come la spina bifida. In caso di non ingerirlo in quantità sufficienti possiamo ricorrere a dei supplementi”, aggiunge.

Quando una donna progetta di restare incinta, deve curare la sua alimentazione. Prima di tutto, buon senso e mangiare nel modo più sano possibile: non è il momento di fare diete restrittive, provare cose nuove o essere irregolari con i pasti, al contrario. “Dobbiamo mangiare prodotti freschi, frutta e verdura ogni giorno, mangiare in modo variato ed essere regolari: è importante seguire le buone abitudini tutti i giorni”, assicura la dottoressa.

Quale dieta si considera sana e equilibrata?

Non tutte le donne sanno cosa significa seguire una dieta sana e equilibrata. Queste sono alcune delle abitudini imprescindibili che ogni donna dovrebbe seguire, prima, durante e dopo la gravidanza.

10 abitudini imprescindibili di una dieta equilibrata

1. Mangiare frutta e verdura tutti i giorni. Non basta mangiare un frutto o verdura solo una volta al giorno: questo alimento deve essere presente in ogni pasto.

2. Includere il pesce nel 50% dei nostri secondi piatti. Il pesce contiene molto iodio, un nutriente di cui le donne hanno bisogno in questo momento. Possiamo combinare l’apporto di proteine del pesce con uova.

3. Latticini scremati 2 volte al giorno. I latticini sono una grande fonte di calcio, un elemento di cui abbiamo specialmente bisogno per aiutare a formare le ossa del bambino. Le persone con un peso normale possono combinare yogurt magri con formaggi bassi in grassi.

4. Evitare grassi saturi e idrogenati. Dobbiamo cercare di mangiare nel modo più naturale possibile: gli alimenti migliori sono quelli meno processati. Gli insaccati, i cibi precotti e i dolci devono stare lontani dalla nostra cucina.

5. Limitare eccitanti: caffè e tè. Il caffè ha la fama peggiore, ma anche il tè contiene un elemento eccitante: la teina. Conviene stare tranquille, e per questo è meglio consumare questo tipo di bevande con moderazione.

6. Realizzare sempre piccole ingestioni. È consigliabile evitare le grandi abbuffate. Se ci abituiamo ai piccoli pasti, potremo evitare le digestioni abbondanti e ci sentiremo meglio.

7. Mangiare ogni 3 o 4 ore, a orari regolari. Bisogna essere regolari e mangiare sempre alla stessa ora, e allo stesso modo non dobbiamo far passare più di 4 ore senza ingerire niente. È meglio realizzare 5 piccoli pasti che 3 grandi abbuffate.

8. Evitare l’eccesso di sale e zuccheri. La maggior parte degli alimenti naturali contengono già il sale e lo zucchero di cui il nostro corpo ha bisogno: non diamogliene di più.

9. Evitare gli alcolici. Si tratta di una bevanda tossica per il nostro organismo. È necessario moderare il loro consumo e, nel caso delle donne incinte, evitarlo.

10. Variare menu. Oltre a distrarci e divertirci in cucina, mantenere una dieta variata ci aiuterà a gustare di più quello che mangiamo. Ripetere è noioso!

 

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