Sobre nosotros

Home > Tecniche di Riproduzione Assistita > Massima sicurezza nella conservazione di ovuli, embrioni e sperma

Massima sicurezza nella conservazione di ovuli, embrioni e sperma

626
0

La Clinica Eugin dispone di avanzati protocolli per eliminare qualsiasi rischio che possa alterare lo stato dei campioni congelati

Qualcosa di così prezioso, unico e intimo come sono gli ovuli, gli embrioni e lo sperma esige le maggiori condizioni di sicurezza nella sua conservazione. Nel nostro laboratorio è cruciale che i campioni si preservino sempre alla stessa temperatura affinché un domani, quando si scongelino, mantengano intatte le loro proprietà.

I protagonisti dei nostri congelamenti di sperma, ovociti ed embrioni sono i serbatoi di nitrogeno, incaricati di preservare a -195,8 ºC fino a 30.000 campioni. Una semplice alterazione nel loro funzionamento potrebbe danneggiare la qualità dei campioni. Per eliminare ogni rischio, questi dispositivi sono dotati di rigorosi sistemi di sicurezza che regolano in modo automatico la temperatura nella quale si conservano i campioni.

In ogni momento sappiamo la quantità esatta di nitrogeno dei serbatoi e questo garantisce a sua volta il mantenimento della temperatura adeguata. Se si produce una variazione, si attiva un allarme. “Questo avviso ci permette di agire in tempi rapidissimi”, spiega il Dott. Albert Obradors, responsabile del laboratorio di Eugin. Di fronte a una situazione di questo tipo, il personale si reca in laboratorio, qualsiasi ora sia, per verificare che tutto sia in perfetto funzionamento. “Nel 99% dei casi, si tratta di falsi allarmi”, assicura il Dott. Obradors.

Massima sicurezza nella conservazione di ovuli, embrioni e sperma

Nonostante la capacità di risposta dei tecnici di Eugin sia rapida, i dispositivi hanno protocolli di azione automatizzati nel caso in cui si produca la più piccola variazione termica. Questi contenitori possono utilizzare fino a 150 litri di nitrogeno che sono immagazzinati in dei serbatoi di riserva e possono in questo modo autoregolare la temperatura. Inoltre, possono ottenere più nitrogeno da una grande cisterna di riserva che contiene 1.000 litri.

“Essendo tutto automatizzato, si evita l’errore umano”, dichiara il Dott. Obradors. Procedimenti di prevenzione come questi sono fondamentali per far in modo che Eugin possa offrire un servizio di qualità e, soprattutto, sicuro al 100%.

Sistema elettrico blindato

Le misure di sicurezza non finiscono qui. Così come un ospedale richiede l’ultima tecnologia per garantire le forniture in caso di black-out o altre avarie, il nostro laboratorio soddisfa i più alti protocolli di sicurezza per evitare che un problema elettrico possa riguardare i nostri dispositivi di congelamento e alterare i campioni.

 

Ha dei dubbi? Lasci il Suo messaggio e riceverà il consiglio personalizzato dai nostri specialisti. Può seguirci anche sulle nostre reti sociali.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Messaggi consigliati

Start typing and press Enter to search