Sobre nosotros

Home > Aspetti Emozionali > ‘Mindfulness’: un’innovativa tecnica rilassante per aumentare il Suo benessere

‘Mindfulness’: un’innovativa tecnica rilassante per aumentare il Suo benessere

620
0

Prendersi del tempo, rilassarsi e concentrare l’attenzione su ciò che si sente in quel determinato momento è una buona strategia per superare possibili alti e bassi emozionali durante il processo

 
Conosciuta come piena consapevolezza o ‘mindfulness’, l’idea di focalizzarsi sul momento presente si utilizza come aiuto in molte situazioni fisiche e mentali e sta diventando sempre più popolare. Se sta avendo difficoltà nel rimanere incinta, questa tecnica Le può servire per accettare il punto del Suo viaggio verso la maternità in cui si trova e rendersi conto che vivere con ansia per il futuro non La aiuta in assoluto.

Quando è così immersa nel trattamento, è facile provare la sensazione di star sempre aspettando quello che succederà dopo: le prossime visite mediche, gli esami, l’inizio del ciclo e infine, il risultato. È probabile che Lei dedichi pochissimo tempo al qui e all’adesso. Tuttavia, rivolgere la Sua attenzione verso il presente, prestare attenzione a quello che vede e agli odori e suoni che ci sono attorno a Lei può significare molto di più di quello che pensa.

Che cos’è il benessere?

Spesso pensiamo che il nostro benessere sia collegato solo a cose come il nostro stile di vita; quanto guadagniamo; dove viviamo; che cosa facciamo o se abbiamo un figlio, ma la realtà è che sono i nostri atteggiamenti a influire davvero su come ci sentiamo.

Oggigiorno le nostre vite sono molto occupate e passiamo tutto il giorno di qua e di là dedicando poco tempo a osservare il mondo che ci circonda. Forse l’idea di fermarsi un attimo e riconnettere con se stessa può non sembrarLe in un primo momento qualcosa che significhi un cambiamento importante se segue un trattamento di riproduzione assistita, ma Le sorprenderà sapere che questo tipo di tecniche rilassanti si stanno popolarizzando sempre di più tra donne che lottano per rimanere incinte.

Come si rapporta con la fertilità?

Quando segue un trattamento può sentire che le cose sono fuori controllo. Le Sue ansie possono crescere fino al punto che Le preoccupa assolutamente tutto, ed è facile restare assorta nei Suoi pensieri, paure e preoccupazioni anticipandosi a quello che succederà a continuazione. Se non lo frena, questo stato di inquietudine può arrivare a trasformare la Sua realtà; ed è importante ricordare che non sono nient’altro che i Suoi pensieri.

Potrebbe provare il seguente esercizio e vedere se Le è d’aiuto: si prenda un momento per concentrarsi su dove vorrebbe essere in questo momento. Fissi con attenzione il colore del cielo, degli alberi o dei fiori fuori dalla finestra, pensi a come si sente, a che cosa può sentire e quali odori riconosce. Invece di continuare a rimuginare sulle idee relative al trattamento o alla Sua situazione installate nella Sua testa, lasci che queste se ne vadano come se galleggiassero nell’aria. Diminuisca il ritmo, respiri profondamente e si concentri su quello che la circonda; tralasci il groviglio di pensieri che La accompagna e, solo per qualche minuto, si permetta di fuggire dalle preoccupazioni.

Praticare la meditazione, lo yoga o il Tai Chi può esserLe utile per sviluppare quel senso di vivere il presente più intensamente e focalizzarsi sulla respirazione e il rilassamento, lasciando andare le preoccupazioni. E, anche se pensa che tutto questo non faccia per Lei, tutte noi non possiamo che trarre vantaggio dal rilassarci ogni tanto e dal trovare un momento di calma in una giornata stressante. Magari è proprio quello di cui ha bisogno!

 
Kate Brian
Scrittrice e giornalista

Kate Brian è giornalista, scrittrice e autrice di quattro libri sulla maternità e l’infertilità, tra cui The Complete Guide to IVF. Kate inizia a scrivere sull’infertilità dal punto di vista delle pazienti dopo aver seguito lei stessa un trattamento di fecondazione in vitro.
Attualmente Kate collabora con vari media in qualità di esperta di fertilità e scrive il proprio blog in cui apporta le ultime notizie e i punti di vista su tematiche associate alla fertilità, nonché consigli utili e risorse per chi sta cercando di avere un figlio.
 

Ha dei dubbi? Lasci il Suo messaggio e riceverà il consiglio personalizzato dai nostri specialisti. Può seguirci anche sulle nostre reti sociali.
 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Messaggi consigliati

Start typing and press Enter to search