Sobre nosotros

Home > Fertilità > Miomi uterini: Che ripercussioni hanno sulla fertilità?

Miomi uterini: Che ripercussioni hanno sulla fertilità?

542
0

I miomi sono tumori benigni molto frequenti che in base alla localizzazione e alle dimensioni possono causare problemi di fertilità alla donna

Miomi uterini: Che ripercussioni hanno sulla fertilità?

I miomi sono tumori benigni molto frequenti situati nell’utero e formati da tessuto muscolare e colpiscono tra due e quattro donne su dieci. Sia i sintomi sia il trattamento dipendono dalle dimensioni e dalla posizione. Così, mentre in alcuni casi non sarà necessario realizzare alcuna operazione, in altri sarà consigliabile rimuoverli chirurgicamente, al fine di porre termine ai sintomi e consentire la gravidanza.

La presenza di miomi aumenta con l’età e varia in base all’etnia: nel caso delle donne di etnia africana, si sviluppano nella maggior parte dei casi.

Esistono tre tipi di miomi: quelli localizzati fuori dall’utero (sottosierosi), quelli all’interno della parete uterina (intramurali) e quelli nella cavità uterina (sottomucosi). Questi ultimi sono quelli che generano il numero maggior di sintomi, poiché stando in contatto con l’endometrio possono causare alterazioni mestruali (mestruazioni abbondanti o sanguinamenti intermestruali) che possono sfociare in anemie.

I miomi sottomucosi possono altresì impedire la gravidanza, poiché in alcuni casi possono ostacolare l’impianto dell’embrione e essere causa di aborti spontanei. Per questo motivo e per i disturbi che provocano, si consiglia sempre di rimuoverli una volta diagnosticati, specialmente nelle donne che desiderano rimanere incinte.

Intervento minimamente invasivo

I miomi sottomucosi si rimuovono in modo semplice e minimamente invasivo. L’intervento si realizza per via vaginale, mediante isteroscopia. Si tratta di un intervento che non richiede ricovero.

In qualsiasi caso, le azioni da intraprendere per ogni donna dipenderanno dall’opinione del ginecologo e dai sintomi che presenta ogni donna.
Dalla Clinica Eugin ricordiamo l’importanza di sottoporsi periodicamente alle visite di controllo ginecologiche, al fine di rilevare la presenza di eventuali problemi che possano ostacolare la gravidanza o la salute della donna.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Messaggi consigliati

Start typing and press Enter to search