Sobre nosotros

Home > Aspetti Emozionali > Un Natale diverso

Un Natale diverso

440
0

Articolo di Kate Brian, giornalista e autrice di 4 libri su maternità e fertilità

Un Natale diverso

 

Il Natale può essere l’epoca più difficile dell’anno per chiunque abbia un problema di fertilità. È normale, in queste feste si ricorda una nascita molto speciale, e sebbene venga a volte offuscata dal consumismo, il fatto è che il Natale è ancora molto legato alla famiglia. Può darsi che si senta tempestata da immagini di genitori felici e dai loro figli sorridenti, e ovunque Lei vada tutto sembra ricordarle quello che Lei non ha.

Eviti quello che Le risulta difficile

Se le feste natalizie Le risultano difficili, può adottare delle strategie affinché siano più sopportabili. A molte persone pesa il fatto di percorrere le vie commerciali, affollate di gente e con le vetrine addobbate con le scene della natività. La possono far sentire molto triste e, naturalmente, non può evitare di uscire durante quest’epoca dell’anno. Tuttavia, sì che può smettere di fare i Suoi acquisti natalizi nei negozi tradizionali. Comprare online non è mai stato così facile come oggi, e in questo modo può guadagnare molto tempo e risparmiarsi un brutto momento se andare a fare shopping La rattrista.

Può dire di no

È importante che si ricordi anche che non deve fare niente che già da prima sa che Le risulterà difficile. Spesso ci invade un senso di colpa solamente per pensare alla possibilità di non stare con la famiglia nei ritrovi annuali di queste date; forse vi riunite tutti gli anni per andare alla messa di Natale, o a un pranzo o a una festa. Queste celebrazioni che condividete possono essere una parte gradevole delle vostre tradizioni natalizie, ma possono anche essere difficili se sa che sono riunioni piene di emozioni nelle quali tutta l’attenzione si rivolge ai membri più giovani della famiglia. Lo stesso succede con quegli amici ugualmente incantati dai loro figli.

Se si sente intimorita da una di queste celebrazioni, non c’è niente di male nel decidere che quest’anno, per una volta, non parteciperà. Può essere più facile se spiega la ragione della Sua assenza a un familiare particolarmente ricettivo, ma non ha bisogno del Suo permesso per prendere la decisione. In momenti come questi, quando si presentano situazioni che possono essere dolorose, deve pensare prima di tutto alle Sue proprie necessità e alla Sua propria protezione.

Un Natale diverso

Non c’è nessun motivo per non scegliere di vivere il Natale a modo Suo, invece di seguire il modello tradizionale che spesso implica stare con tutta la famiglia e circondata da bambini. Se ha tempo e voglia, può decidere di cercare tra le offerte di vacanze lastminute e scegliere di passare le feste lì dove glielo permetta la Sua disponibilità e possibilità. Non è necessario viaggiare all’altro capo del mondo per vivere un Natale diverso, può affittare una casa in campagna in qualche località vicino a casa o soggiornare in un albergo.

Se non vuole andare da nessuna parte, può comunque far sì che questi giorni siano diversi. Potrebbe godersi il Suo piatto speciale di Natale nel Suo ristorante preferito, fare una lunga passeggiata il 25 dicembre o trascorrere il giorno in divano guardando film avvolta in una coperta. Qualsiasi piano, sia quel che sia, lo sceglie Lei, ma si assicuri che sarà qualcosa che si godrà.

Alla fine, è anche il Suo Natale e, sebbene la Sua famiglia e i Suoi amici possano mantenere tradizioni che vogliono condividere con Lei, dipende solo da Lei decidere se unirsi a loro o se preferisce inventare la Sua propria, e molto speciale, celebrazione natalizia.

 

Kate Brian
Scrittrice e giornalista

Kate Brian è giornalista, scrittrice e autrice di quattro libri sulla maternità e l’infertilità, tra cui The Complete Guide to IVF. Kate inizia a scrivere sull’infertilità dal punto di vista delle pazienti dopo aver seguito lei stessa un trattamento di fecondazione in vitro.
Attualmente Kate collabora con vari media in qualità di esperta di fertilità e scrive il proprio blog in cui apporta le ultime notizie e i punti di vista su tematiche associate alla fertilità, nonché consigli utili e risorse per chi sta cercando di avere un figlio.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Messaggi consigliati

Start typing and press Enter to search