Sobre nosotros

Home > Aspetti Emozionali > Un nuovo anno davanti a noi

Un nuovo anno davanti a noi

410
0

Articolo di Kate Brian, giornalista e autrice di 4 libri su maternità e fertilità

Un nuovo anno davanti a noi

 

L’arrivo di un nuovo anno può essere difficile quando si sta cercando di concepire, soprattutto se abbiamo avuto problemi di fertilità per qualche tempo. Più che un inizio allegro, può essere piuttosto un promemoria deprimente del fatto che passi un altro anno senza che si riesca a raggiungere il proprio obiettivo, e può essere particolarmente difficile se si devono vedere amici o familiari che aspettano bambini o che diventano genitori.

Un atteggiamento positivo

L’ultimo anno può essere stato duro, è possibile che Lei abbia affrontato molte sfide e può essere che senta di aver perso le speranze più di una volta. Ma ora, quello che davvero conta è guardare avanti più che centrarsi sulle difficoltà che ha affrontato nel passato, e cercare di pensare al futuro.

È facile pensare solo alle cose negative della Sua vita quando è da qualche tempo che desidera un bambino, e dimenticare alcune delle più positive. Se sta facendo un bilancio alla fine dell’anno e all’inizio del successivo, è un momento ideale per pensare più in positivo. Può darsi che stia avendo delle difficoltà per rimanere incinta ma può darsi che Lei voglia un figlio perché ha una relazione felice con qualcuno che ama, che abbia una traiettoria professionale di successo, una bella casa, una famiglia e degli amici adorabili.

Può anche darsi che abbia iniziato a focalizzarsi sulle cose negative di Lei che non le piacciono, come le donne che stanno cercando di concepire senza successo che possono sentire che i loro problemi di fertilità iniziano a riflettersi sulla loro personalità, provando gelosia verso le loro amiche che sì sono incinte o costantemente negative e tristi. Non dimentichi che questi sentimenti sono il riflesso della situazione in cui si trova e che è perfettamente normale reagire in quel modo -dentro è ancora la stessa persona-, e continua ad avere il Suo lato positivo che è dove deve focalizzare la Sua attenzione.

Iniziare da zero

Le sarà d’aiuto se è capace di guardare al nuovo anno come un’opportunità per iniziare da zero, anche se questo non significa che debba scrivere una rigida lista di obiettivi difficili da raggiungere.

Quello che sarà di maggior aiuto è guardare avanti con larghezza di vedute, così può proporsi adottare uno stile di vita più sano, cosa molto consigliata quando si cerca di rimanere incinta. Fare esercizio regolarmente, dormire correttamente, mangiare bene e ridurre il consumo di alcool e caffeina La faranno sentire meglio e possono riflettersi positivamente sulla Sua fertilità. Non si dimentichi che anche godersi la vita è essenziale, quindi darsi un po’ di margine e permettersi un capriccio ogni tanto forma parte dell’essere felice e sana.

Naturalmente, non è solo una questione fisica cui deve pensare, ma deve curare anche la Sua salute emozionale. È difficile vivere con un problema di fertilità e passare per un trattamento, per questo è quasi inevitabile che abbia bisogno di aiuto durante il cammino. Per il prossimo anno, può cercare appoggio anche negli aspetti emozionali vincolati ai problemi di fertilità. Avere del tempo per vedere un terapeuta può essere utile ed è un passo positivo per aiutare se stessa. Può anche cercare opinioni online di altre donne o unirsi a un gruppo d’aiuto, poiché è di gran utilità sentirsi accompagnata da chi capisce cosa sta provando e condividere esperienze.

Infine, si ricordi che tutto questo è per Lei e quello che la rende felice. Non è facile sperimentare la difficoltà di rimanere incinta, ma aiuterà se stessa se, nel 2015, può trovare il tempo di fare le cose che le piacciono, focalizzarsi su alcune cose positive della Sua vita e cercare di prendersi cura di Lei tanto emozionalmente quanto fisicamente.

 

Kate Brian
Scrittrice e giornalista

Kate Brian è giornalista, scrittrice e autrice di quattro libri sulla maternità e l’infertilità, tra cui The Complete Guide to IVF. Kate inizia a scrivere sull’infertilità dal punto di vista delle pazienti dopo aver seguito lei stessa un trattamento di fecondazione in vitro.
Attualmente Kate collabora con vari media in qualità di esperta di fertilità e scrive il proprio blog in cui apporta le ultime notizie e i punti di vista su tematiche associate alla fertilità, nonché consigli utili e risorse per chi sta cercando di avere un figlio.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Messaggi consigliati

Start typing and press Enter to search