Sobre nosotros

Home > Aspetti Emozionali > Perché è così importante trovare una clinica in cui si senta bene

Perché è così importante trovare una clinica in cui si senta bene

370
0

Articolo di Kate Brian, giornalista e autrice di 4 libri su maternità e fertilità

Perché è così importante trovare una clinica in cui si senta bene

Fin dal momento in cui sa che dovrà realizzare un trattamento di riproduzione assistita vuole esser sicura di scegliere la clinica migliore, ma a volte è difficile sapere esattamente quali sono gli aspetti da tenere in considerazione.

Il processo di scelta può essere stressante e sapere quali sono i fattori che La devono aiutare a decidere tra un’opzione o un’altra è abbastanza difficile… Bisogna considerare solo le percentuali di successo delle cliniche tra cui si dubita, o il fattore principale da considerare deve essere il costo del trattamento? Si deve scegliere una clinica in base alla sua ubicazione, al fatto che offre un nuovo tipo di trattamento o piuttosto perché qualche conoscente ha ottenuto la sua gravidanza lì?

Al momento di prendere la decisione su dove realizzare il trattamento, la maggior parte delle persone trascura di solito un fattore fondamentale com’è quello di fare attenzione a come si sente il personale stesso nella clinica. Può sembrare poco scientifico ma in realtà è uno degli aspetti più importanti per qualcuno che sta scegliendo dove realizzare un trattamento di questo tipo.

Naturalmente vorrà scegliere un posto in cui le percentuali di successo e il trattamento siano positivi e che in più si adegui al Suo budget. Questi aspetti, tuttavia, possono passare in secondo piano se ha dei dubbi rispetto alla clinica e al suo team. Sta per depositare la Sua fiducia sull’équipe medica ed è essenziale che sia sicura di aver scelto una clinica in cui si senta bene.

Visitare decine di cliniche per cercare di scoprire qual è quella che più Le piace potrebbe essere il modo ideale per prendere la decisione, ma non sempre si rivela un’opzione pratica. Inoltre, non sempre è necessario recarsi in persona alla clinica per sapere cosa ci si può aspettare dalla stessa.

In tal senso, il sito web può essere una buona opportunità per farsi una prima impressione. Può darle un’idea sulla filosofia della clinica e su quello che il suo team ritiene che i pazienti vogliano o abbiano bisogno di sapere.

Il primo contatto con il team via telefono o email sarà il passo successivo che La aiuterà a costruirsi un’immagine di cosa può aspettarsi se sceglie quella clinica per realizzare il trattamento.

Sappiamo che un trattamento di riproduzione assistita può essere come una montagna russa e per questo motivo si apprezza il fatto di trovarsi in un posto dove il team ne tiene conto e si mostra attivo per aiutare a farLa sentire meglio. È quindi importante che la clinica abbia risorse di sostegno emotivo come un’équipe di psicologi.

All’inizio molte persone ignorano quest’aspetto pensando che non avranno bisogno di questo tipo di aiuto. Tuttavia, è molto importante sapere che se si sente vulnerabile, sola o preoccupata, in clinica potrà contare su specialisti che si prenderanno cura di Lei. Inoltre, cercare l’aiuto di uno specialista come uno psicologo non è sinonimo di non farcela con il trattamento, anzi: è una dimostrazione che si sta sforzando per cercare qualcosa di positivo che La aiuti durante il processo.

Davanti a una situazione di infertilità, normalmente una delle cose più difficili è sentire di aver perso il controllo su quello che Le sta succedendo e di dover realizzare un trattamento sapendo che non c’è niente che Lei può fare che influisca sul processo. Essere ben informata e sentirsi parte del processo di decisione La aiuterà a mantenere un certo controllo ed è per questo motivo che trovare una clinica che Le fornisca informazioni utili in modo facile e accessibile è così importante.

Ogni persona è diversa –anche quello che riteniamo importante durante un trattamento lo è- ma se si sente comoda con il trattamento che le riserva il team ed è sicura che lo stesso pensi solo a quello che è meglio per Lei, questo farà sì che un momento difficile come questo diventi molto più facile da sopportare.

Kate Brian
Giornalista e scrittrice

Kate Brian è giornalista, scrittrice e autrice di quattro libri sulla maternità e l’infertilità, tra cui The Complete Guide to IVF. Kate inizia a scrivere sull’infertilità dal punto di vista delle pazienti dopo aver seguito lei stessa un trattamento di fecondazione in vitro.

Attualmente Kate collabora con vari media in qualità di esperta di fertilità e scrive il proprio blog in cui apporta le ultime notizie e i punti di vista su tematiche associate alla fertilità, nonché consigli utili e risorse per chi sta cercando di avere un figlio.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Messaggi consigliati

Start typing and press Enter to search