Sobre nosotros

Home > Riproduzione Assistita – Dubbi > Come proteggere la relazione di coppia durante il trattamento

Come proteggere la relazione di coppia durante il trattamento

416
0

Articolo di Kate Brian, giornalista e autrice di 4 libri su maternità e fertilità

Dover vivere il processo che sta dietro a un problema di fertilità può essere una vera e propria prova per la vostra relazione di coppia. Di fatto, molte coppie ritengono che lo stress causato dal non riuscire a ottenere la gravidanza finisca per danneggiarle. Non è sempre facile essere gentili con l’altro quando ci si sente demoralizzate, ma seguire qualche consiglio per cercare di proteggere la vostra relazione può essere d’aiuto.

Problemi di fertilità e sessualità

Secondo alcuni studi, è molto frequente che i problemi di fertilità riguardino i rapporti sessuali delle coppie. Se avevate programmato i rapporti per cercare di massimizzare le vostre probabilità di gravidanza, fare l’amore può essere diventato un momento mirato solo al concepimento. Non è strano che la mancanza di spontaneità abbia un impatto sulla parte fisica della vostra relazione e, inoltre, lo stress emozionale dell’infertilità può avere di per sé un’influenza diretta sulla vostra libido, diminuendola.

In teoria, una volta che avete iniziato un trattamento in una clinica di riproduzione assistita, dovreste poter smettere di programmare le vostre relazioni, rilassarvi un po’ e recuperare una certa spontaneità nella vostra vita sessuale… Ma come sempre, è più facile a dirsi che a farsi. Spostare l’attenzione dal sesso per dedicarvi del tempo reciprocamente e fare insieme cose che vi piacciono può essere d’aiuto. Anche se organizzare una cena romantica a lume di candela o accoccolarsi insieme per guardare uno dei vostri film preferiti può non risolvere le cose di colpo, di certo vi aiuterà a recuperare l’affinità e il romanticismo nella vostra relazione.

Senso di colpa

Un altro problema comune in coppie con problemi di fertilità è il senso di colpa, che può comparire quando uno dei due assume la responsabilità delle difficoltà di ottenere la gravidanza. È importante ricordare che non poter concepire è un problema d’insieme, indipendentemente dal fatto che le cause siano dovute a un fattore maschile o femminile. Nessuno ha la colpa, quindi cercate di parlare insieme del tema invece di sentirvi colpevoli o arrabbiati. Non dimenticate che volete avere un bambino insieme, come una squadra, perciò un problema di fertilità è una questione condivisa.

Una delle principali forme di proteggere la vostra relazione davanti a un problema di fertilità è quello di assicurarvi che mantenete aperti i canali di comunicazione dell’uno con l’altro. Se è arrabbiata o infastidita, condividerlo con il Suo partner lo aiuterà a fargli capire come si sente. A volte uno dei due ha la necessità di essere il più forte e per questo motivo nasconde all’altro i suoi sentimenti, dandogli a intendere erroneamente che in realtà ciò non gli importa poi tanto. Essere onesto e aperto può aiutare ad appoggiarvi reciprocamente durante i tempi difficili.

Cercare sostegno

Se le cose diventano davvero difficili, è consigliabile cercare l’aiuto di un professionista. A volte le persone provano ansia per dover ricorrere a questa soluzione, ma cercare aiuto quando vi rendete conto che le cose non vanno bene tra di voi può far sì che siate davvero in grado di affrontarlo meglio.

Cercate di affrontare questo processo insieme facendo un fronte comune, che sia per rispondere a certe situazioni con i vostri amici e familiari o per le visite alla clinica. A volte gli uomini si sentono messi da parte durante il trattamento perché la maggior parte del processo lo assume la donna, ma condividerlo al massimo e fare cose insieme vi aiuterà a sentire che lo state affrontando come una coppia.

Può essere difficile pensare a tutto questo quando è nel mezzo del processo ma, una volta che questo finisce, molte coppie affermano che la loro esperienza durante il trattamento di riproduzione assistita gli ha uniti e ha rafforzato la loro relazione di coppia.

 

Kate Brian
Scrittrice e giornalista

Kate Brian è giornalista, scrittrice e autrice di quattro libri sulla maternità e l’infertilità, tra cui The Complete Guide to IVF. Kate inizia a scrivere sull’infertilità dal punto di vista delle pazienti dopo aver seguito lei stessa un trattamento di fecondazione in vitro.
Attualmente Kate collabora con vari media in qualità di esperta di fertilità e scrive a title=”Blog di Kate Brian” href=”http://fertilitymatters.org.uk/” target=”_blank”>il proprio blog in cui apporta le ultime notizie e i punti di vista su tematiche associate alla fertilità, nonché consigli utili e risorse per chi sta cercando di avere un figlio.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Messaggi consigliati

Start typing and press Enter to search