Sobre nosotros

Home > Tecniche di Riproduzione Assistita > Protocolli in riproduzione assistita: assicurando l’esattezza

Protocolli in riproduzione assistita: assicurando l’esattezza

203
0

L’esistenza di processi regolati durante l’intero trattamento, uniti a rigidi sistemi di controllo, elimina qualsiasi margine di confusione

Iniziare il cammino verso la maternità è una grande avventura che a volte richiede l’intervento della riproduzione assistita per aiutare i futuri genitori a ottenere la loro desiderata gravidanza. È un processo emozionante e carico di gioia, nel quale entrano in gioco l’esperienza e le conoscenze di un team formato che agisce sempre nell’ambito di rigidi protocolli, concepiti tutti con il solo fine di assicurare l’esattezza in un processo che non ammette errori: il concepimento di un futuro bambino.

Dopo oltre 15 anni di traiettoria e più di 20.000 bambini nati in tutto il mondo, Eugin vanta una solida esperienza che gli ha permesso di sviluppare e applicare solidi protocolli di sicurezza che regolano ognuno dei suoi processi durante ogni singolo trattamento che realizza.

Sistemi di controllo che blindano la sicurezza durante l’intero processo in EUGIN

Nel laboratorio: formazione personalizzata del team

Una preparazione eccellente è un requisito fondamentale per qualsiasi tecnico di laboratorio, embriologo o membro del team che interviene in un processo di fecondazione in vitro. “Il comportamento di queste persone ha una ripercussione diretta sul risultato del trattamento e, quindi, sulla cura del paziente”, spiega la Dott.ssa Rita Vassena, direttrice scientifica di Eugin. “Per questo motivo, nel nostro laboratorio nessuno partecipa direttamente in un processo fino a che non raggiunge un livello di apprendimento e formazione completi che si adattino ai nostri parametri di qualità”.

Di fatto, questo esaustivo metodo di formazione è stato recentemente pubblicato sulla rivista Journal of Assisted Reproduction and Genetics, uno dei principali mezzi del settore, e condiviso in numerosi incontri internazionali con la comunità medica e scientifica.

Osservazione dell’azione di tutto il team umano

Un team capace e formato è indispensabile, ma per assicurarne l’eccellenza durante l’esecuzione dei suoi compiti, è necessaria l’osservazione. Con questo fine, tutti gli interventi del team umano di Eugin, da medici, infermieri, biologi, embriologi fino a tecnici di laboratorio sono soggetti a un controllo mediante monitoraggio che minimizza il rischio di confusione e assicura che il paziente riceva la migliore attenzione e il miglior trattamento durante l’intero processo.

Gestione Integrata di Qualità

Fin dai suoi inizi, Eugin ha scommesso moltissimo su qualità, sicurezza e controllo di tutti i suoi processi. Di fatto, è stato il primo centro europeo ad aver ottenuto il marchio Total Quality Management da parte dell’ente di certificazione tedesco TÜV, che ingloba i certificati internazionali ISO 9001, ISO 14001, ISO 27001 e OSHAS. Questa scommessa sulla qualità e la sicurezza riconosciuta da enti esterni risponde a una volontà di controllo permanente che viene verificata in modo periodico.

L’identità del paziente sotto controllo

Per la tranquillità dei nostri pazienti, i laboratori di Eugin sono dotati di un sistema di controllo elettronico, che associa i campioni di ovuli, sperma ed embrioni di ognuno dei nostri pazienti alla sua identità mediante l’uso di microchip personali e intrasferibili.

Eugin è stato il primo centro della Spagna e uno dei primi in Europa a introdurre questa tecnologia. Dopo tre anni di applicazione, con oltre 20.000 cicli di fecondazione in vitro realizzati, oggi questo sistema di sicurezza dà una grande tranquillità tanto a pazienti come allo stesso team del centro.

Doppia barriera di controllo

Al sofisticato sistema elettronico di controllo dei campioni dei pazienti, si unisce l’intervento, durante l’intero processo, di fino 3 specialisti che rivedono ogni singolo campione di sperma, ovociti o embrioni utilizzati in ogni trattamento.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Recent Posts

Start typing and press Enter to search