Sobre nosotros

Home > Aspetti Emozionali > Superare l’estate

Superare l’estate

574
0

I mesi estivi dovrebbero poter essere giorni di vacanze e piacere, ma quando la gravidanza non arriva, questa non sempre è l’epoca più facile dell’anno

Superare l’estate

Andare in vacanza

Le famiglie sono solite programmare le vacanze annuali durante l’estate, quando i bambini non devono andare a scuola, e questo significa che quando Lei decida di prendersi qualche giorno di riposo è possibile che si trovi a dover affrontare la vita familiare in un modo che normalmente cerca di evitare.

Se nonostante questo vuole andare in vacanza in quest’epoca dell’anno, ci sono modi che possono renderglielo più facile, come scegliere vacanze restando in città, andare in una destinazione lontana o perfino scegliere un albergo che non ammetta bambini. Sarà d’aiuto se il Suo lavoro Le permette di programmare le vacanze in un periodo diverso da quelle scolastiche: troverà meno famiglie ovunque Lei decida di andare.

Se sta pensando di andare fuori, è probabile che come minimo uno dei Suoi amici Le dica qualcosa del genere: “le vacanza aumenteranno le tue probabilità di concepire, perché ti potrai rilassare per un po’ di tempo e non pensare a tutto quello che è legato al restare incinta”. Non è facile sapere come reagire a questo tipo di consiglio quando è da tempo che si cerca di rimanere incinta, soprattutto se sa che per quanto si rilassi non risolverà il Suo problema di fertilità. Cerchi di fare in modo che questo non La metta a disagio: non si dimentichi che i Suoi amici e familiari cercano solo di pensare a cose positive da dirle e non hanno nessuna intenzione di ferirla.

Eventi familiari

Naturalmente, non sono solo le vacanze in sé che metterla in difficoltà durante i mesi estivi. Di solito questo periodo è un’epoca di ritrovi familiari all’aria aperta, grigliate, pic-nic e tranquilli tramonti estivi nel parco, in campagna o in spiaggia. Si presume che questo tipo di eventi dovrebbe essere felice e senza preoccupazioni, ma di solito in questi luoghi ci sono bambini di ogni età, e può essere duro dover vedere neonati o donne incinte quando Lei sta cercando di divertirsi.

In questo tipo di incontri estivi, inoltre, è molto probabile che vi chiedano se state pensando di avere bambini. Anche se ha raccontato agli amici più stretti che Le sta risultando difficile restare incinta, dovrà far fronte a domande di altri, all’interno di un circolo più ampio di conoscenti, del tipo “E voi, quando vi deciderete ad avere un bambino?”. Se risponde dicendo che non è ancora pronta, dovrà affrontare commenti più duri, come “non aspettare troppo”. Invece, se decide di dire che purtroppo non è riuscita a rimanere incinta, potrebbe suscitare la pena e la compassione degli altri, oltre a altre domande scomode… Salvo che non dica chiaramente che è un argomento di cui non vuol parlare.

Se è preoccupata per un determinato evento estivo che crede Le risulterà difficile, non c’è nessun problema nel dire che non ci può andare. Se si tratta di un incontro familiare regolare può darsi che si senta obbligata ad andare, ma non lasci che la colpa la consumi per questo. Deve guardare ai suoi interessi e se sta passando un brutto periodo, l’ultima cosa di cui ha bisogno è trascorrere il Suo tempo circondata dai bambini di altri.

In conclusione, superare i mesi estivi può significare dover fare qualche rinuncia se Lei crede che qualcosa possa farla star male, ma implica anche che dedichiate del tempo a voi stessi per recuperare l’energia e poter essere così pronti ad affrontare i prossimi passi del vostro cammino verso la felicità.

Kate Brian
Giornalista e scrittrice

Kate Brian è giornalista, scrittrice e autrice di quattro libri sulla maternità e l’infertilità, tra cui The Complete Guide to IVF. Kate inizia a scrivere sull’infertilità dal punto di vista delle pazienti dopo aver seguito lei stessa un trattamento di fecondazione in vitro.

Attualmente Kate collabora con vari media in qualità di esperta di fertilità e scrive il proprio blog in cui apporta le ultime notizie e i punti di vista su tematiche associate alla fertilità, nonché consigli utili e risorse per chi sta cercando di avere un figlio.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Messaggi consigliati

Start typing and press Enter to search